La Paneuritmia

Corsi di Paneuritmia – 2020

– Domenica 19 Aprile 2020

presso l’associazione Arcaluce (vicino Padova)

ORARI: domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: Luigi Merlo luigimerlo52@gmail.com

Locandina: scarica la locandina

– Sabato 9 e Domenica 10 maggio 2020

presso la sede della Fondazione (Scandicci – FI)

ORARI: sabato dalle 14.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Per iscrizioni e informazioni scrivere a: fondazioneomraam@gmail.com

Locandina: scarica la locandina

I Corsi sono gratuiti e aperti a tutti, sia ai principianti che a coloro che già la conoscono ma che vogliono perfezionarla.

La Paneuritmia è una Danza sacra composta da 28 movimenti che si danza al ritmo di una musica soave, creata esclusivamente per accompagnarne l’esecuzione. Ideatore della Paneuritmia e creatore delle musiche è il Maestro spirituale bulgaro Peter Deunov (1864-1944). Si tratta di una Danza meditativa che lavora sul piano spirituale, mentale, emozionale e fisico, e ci pone in armonia con l’Universo, permettendoci di espandere la nostra coscienza. La Paneuritmia è un Mandala in movimento, di grande bellezza, forza e sensibilità. Si danza in coppia, camminando in cerchio, nella Natura. È praticabile a qualsiasi età e non è necessario aver alcuna conoscenza particolare di danza.

Tutto è Ritmo nell’Universo e anche l’essere umano appartiene a questo Grande Ritmo Cosmico: in maniera più o meno percettibile, tutte le sue funzioni biologiche e psichiche obbediscono a questa Legge del ritmo. Ogni cultura attribuisce alla musica e alla danza un’origine divina. La Paneuritmia può essere considerata un metodo pedagogico, attraverso il quale pensieri, sentimenti, azioni si adattano ai ritmi armoniosi della Natura.

Obiettivi:
  • Aumentare la vitalità, la forza, la leggerezza e la flessibilità del corpo fisico;
  • Aumentare la gioia, la fede, la speranza;
  • Aumentare la lucidità mentale;
  • Connetterci con il nostro Sé superiore, che è Amore, Saggezza, Pace profonda e Creatività;
  • Assaporare la Bellezza dentro e fuori di noi;
  • Comunicare con Madre Natura, ed essere strumenti della cultura di Pace della Fratellanza Bianca Universale.

Contenuti:

• Esercizi di espressione, armonizzazione personale e di gruppo;
  • Semplici esercizi di respirazione;
  • Spiegazione di ogni movimento;
  • Apprendimento dei 28 movimenti.

La Fondazione ha creato un Video didattico per l’apprendimento della Paneuritmia. Questo video è disponibile sia su Yuotube, diviso in 4 parti (vedi riquadri sottostanti).